Il corso nasce dalla necessità di far intendere a tutti le principali motivazioni del precariato e dell’insufficienza degli ammortizzatori sociali in Italia, al fine di stimolare la volontà di cambiare la situazione e migliorarla.  Credo che questo argomento sia a cuore a molti e che ci sia tanta volontà nel voler migliorare il sistema attuale.

Il corso illustrerà i meccanismi lavoristici che si riscontrano nel quotidiano e spiegherà i termini tecnici utilizzati al fine di far comprenderne a tutti il suo contenuto. Esso verrà suddiviso in due parti fondamentali: la prima, ripartita in tre lezioni sarà incentrata sul mercato del lavoro, sulla precarietà e la flessibilità, argomenti strettamente collegati al welfare state e alle politiche sociali, temi centrali della seconda parte, costituita da cinque lezioni.

Le lezioni saranno coordinate dal Dott. Cuoco Fabio

fab.cuoco < at> gmail.com (sostituisci <at> con @)

Lezione 1.  Il mercato del lavoro: domanda e offerta di lavoro, disoccupazione, dinamiche di mercato.

Lezione 2. Flessibilità e instabilità sul lavoro: flessibilità e flessicurezza, tipologie di contratti dilavoro in Italia e nel resto del mondo.

Lezione3. Precarietà nel diritto del lavoro: sospensioni del rapporto di lavoro, contratti a termine, flessibili e formativi, cessazione del rapporto di lavoro.

Lezione 4. Le politiche sociali: regole e attori che caratterizzano le politiche sociali, sicurezza sociale, welfare state. Le diverse forme di politica sociale.

Lezione 5. Welfare state: le origini del welfare state, tipologie di welfare, confronti tra i diversi sistemi di welfare mondiali

Lezione 6. Sistemi previdenziali: l’esperienza italiana e le riforme previdenziali all’estero.

Lezione 7. Sistemi pensionistici: modalità di finanziamento e meccanismo di computo, rischi politici e rischi di rendimento di mercato, proposte di riforme.

Lezione 8. Sistemi sanitari: il sistema sanitario nazionale, il sistema mutualistico, assicurazioni private, attori istituzionali della sanità, livelli di assistenza

Libri consigliati:
Lezioni di economia del lavoro – di Alessandra del Boca – Guerini Scientifica
Diritto del lavoro, il rapporto di lavoro subordinato – di Caminci, Tomajo, Tosi, Treu – Utet
Manuale di politica sociale – di Borzaga, Fazzi – Francoangeli
Flexsecurity, flessibilità e welfare – di Gilda Farrell – Poeisis e Praxis

Siti consigliati:

1. Senator Pietro Ichino – Flexsecurity – http://www.youtube.com/watch?v=qSvnatXAe-0
2. Senator Pietro Ichino – Lavoro e precariato – http://www.youtube.com/watch?
v=zuZ90NzrLOQ

Annunci